Buoni carburante ai dipendenti: le agevolazioni fiscali per le aziende

Aggiornato il: 15 nov 2019

Come usare e dove usare i buoni carburante e come funziona la deducibilità dei buoni benzina per le aziende.


 
I buoni carburante o buoni benzina, sono tra i benefit aziendali più diffusi e utilizzati dalle aziende nelle politiche di welfare aziendale, insieme ai buoni pasto e godono di un trattamento fiscale di vantaggio.
 

 
I buoni carburante sono infatti un benefit aziendale deducibile che puoi concedere ai dipendenti oppure utilizzare come omaggio ai clienti.
 

Come funzionano i buoni carburante
 
Le aziende acquistano i buoni carburante presso un distributore locale o presso le grandi aziende di rifornimento e li cedono ai propri dipendenti o clienti per aumentarne la soddisfazione e la fidelizzazione.
 

 
Il dipendente o il cliente beneficiario del voucher carburante dovrà recarsi presso il distributore dell’azienda che lo ha emesso e presentarlo per il pagamento. In questo modo potrà fare rifornimento di benzina, diesel, gpl o metano all’auto di proprietà, ad un’eventuale vettura aziendale o per un altro mezzo di trasporto, naturalmente senza pagare in denaro.
 

 
Agevolazioni fiscali dei buoni carburante
 
Dal punto di vista fiscale, i buoni carburante sono, per chi li riceve, esenti da imposizione IRPEF, quindi non vanno inseriti nella dichiarazione dei redditi annuale.
 

 
Quello che è più interessante è che i buoni carburante sono deducibili al 100% per le aziende in due modi:
 

 
- utilizzati come benefit per i dipendenti, fino all’importo massimo di 258,23 euro su base annua, sono esenti dall'Irpef per i dipendenti e completamente deducibili per l’azienda. Se però il tetto dei 258,23 euro viene superato, scatta la tassazione sull’intero ammontare dei benefit;
 

 
- utilizzati come omaggio al cliente, se di importo pari o inferiore a 50 euro, l’azienda può dedurre il costo totale del buono benzina. In caso di importi superiori i costi devono essere contabilizzati come spese di rappresentanza, con le relative percentuali di deducibilità.
 

Inserire i buoni benzina nel programma di welfare aziendale ha dunque vantaggi sia per il dipendente sia per l’azienda.
 

 
Se vuoi saperne di più sulle agevolazioni fiscali puoi contattarci o prenotare una consulenza fiscale personalizzata e insieme troveremo la soluzione migliore per la tua azienda.