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COMMERCIALISTI esperti di HOLDING e PROTEZIONE del PATRIMONIO dell'IMPRENDITORE

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Espandi il Tuo Business con una Holding: Tutti i Vantaggi Fiscali e di Protezione del Patrimonio

Cosa è una Holding?

Una holding è una società - di solito una S.R.L. ma può essere anche una Società Semplice oppure una S.a.S. - che detiene partecipazioni o quote di altre società controllate. Questa struttura crea una piramide, con la società madre al vertice e le società figlie al di sotto. Ma quali sono i vantaggi fiscali di costituire una holding?

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I vantaggi fiscali della holding

La costituzione di una holding può offrire diversi vantaggi fiscali:

  1. Regime PEX (Partecipation Exemption): Paghi solo l’1,2% di imposte grazie a questo regime.

  2. Esenzione dei dividendi: I dividendi ricevuti dalle società controllate sono esenti da tassazione.

  3. Regime Madre-Figlia: Agevolazioni per le partecipazioni tra società collegate.

  4. Consolidato Fiscale: Unisci le tue società figlie in un unico gruppo fiscale.

  5. Gruppo IVA: Ottieni vantaggi fiscali sull’IVA.

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Protezione del Patrimonio Aziendale

La holding offre una protezione del patrimonio aziendale. Separando le attività operative dalle partecipazioni, riduci il rischio di esposizione finanziaria. In caso di problemi in una delle società figlie, il patrimonio della holding rimane intatto.

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Passaggio Generazionale Semplificato

La holding di famiglia è particolarmente importante per le PMI italiane. Gestire il passaggio generazionale attraverso una holding consente di ridurre conflitti familiari e garantire una transizione fluida. I figli interessati all’attività possono assumere ruoli attivi, mentre gli altri ricevono redditi dalle partecipazioni.

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Ottimizzazione Finanziaria

La holding può sfruttare finanziamenti infragruppo e gestire flussi di cassa in modo sinergico. Questo migliora l’efficienza finanziaria complessiva.

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Strumenti aziendali semplici e intuitivi

Lo Studio TI AFFIANCA
e gestisce per TUTTI I BONUS EDILIZI
l'intera pratica, dalla consulenza fiscale iniziale necessaria, al visto di conformità obbligatorio per effetto della normativa anti-frode, e alla cessione del credito in pochi semplici passi

Consulenza Fiscale per chiarire i dubbi e chiarezza sui documenti

Il settore immobiliare richiede molte competenze fiscali e la capacità di interagire in modo veloce con i tecnici (ingegneri, architetti e geometri) che intervengono nelle ristrutturazioni.

Noi affianchiamo tutti i soggetti coinvolti al fine di rendere le pratiche di sconto in fattura e cessione più semplici.

Parliamo, se necessario, direttamente noi con l'impresa edile, con i tecnici e gli amministratori di condominio gestendo gli scambi documentali in modo snello. Indichiamo noi quali sono i documenti necessari.

Forniamo tutti i modelli dei documenti necessari per il visto di conformità e la cessione dei crediti.

Utilizziamo un nostro software per garantire al cliente tutta la procedura in modo sicuro e veloce senza errori.

Attraverso l'interscambio quotidiano con esperti tecnici del settore, riusciamo ad essere sempre aggiornati.

1

Esame e istruttoria dei documenti

eseguita dal COMMERCIALISTA ESPERTO di BONUS ​

Verranno esaminati tutti i documenti e ne verrà controllata la regolarità. È importante questa verifica perché nella cessione del credito in caso di errori chi ci rimette è sempre e soltanto il privato beneficiario.

Sapevi che l'Agenzia delle Entrate ha ben 8 anni per fare i propri controlli sui bonus edilizi?

Per questo, è importante saper gestire l'istruttoria con accuratezza; soltanto così è possibile garantire il privato beneficiario dei bonus e a cascata i fornitori degli interventi edilizi.

2

L'asseverazione della congruità delle spese introdotta dal D.L. 157/2021

abrogato e poi confluito nell'art. 1 della Legge di bilancio 30 dicembre 2021, n. 234

Il Decreto cosiddetto anti-frodi ha reso obbligatoria, a partire dalla fatture emesse dal 12/11/2021, la verifica di congruità delle spese relative agli interventi agevolati anche 50% - 65% - 90%. Un tecnico dovrà verificare se il capitolato dei lavori è stato redatto con prezzi in linea con il prezziario DEI (punto chiarito con l'art. 1 della Legge di bilancio 30 dicembre 2021, n. 234), e con il decreto MITE del 14 febbraio 2022 con cui il Ministero fissa i prezzi congrui di alcuni materiali. Se i prezzi sono congrui il tecnico rilascia l'ASSEVERAZIONE, diversamente, se fosse congruo un prezzo minore la detrazione verrebbe applicata su un importo minore che conseguenti problemi di spesa aggiuntiva.

3

L'asseverazione nel SUPER ECOBONUS e nel SISMABONUS al 110%

In caso di SUPER ECOBONUS 110% l'asseverazione dovrà essere predisposta, come da Decreto MISE 06/08/2020, direttamente sulla PIATTAFORMA ENEA la quale rilascia un codice che serve per il successivo visto di conformità e cessione del credito. Se si tratta di SISMABONUS 110% invece la pratica di asseverazione deve essere redatta seguendo le indicazioni del DM n. 329/2020.

4

Rilascio del visto di conformità

Con il D.L. 157/2021, abrogato dall'art. 1 della L. 30 dicembre 2021, n. 234, è obbligatorio, per le cessioni con fattura o il bonifico erano successive al 11/11/2021, per tutte le detrazione edilizia il visto di conformità.

Con il visto di conformità, il commercialista esperto della materia, dopo aver verificato la regolarità e la presenza di tutti i documenti e dei requisiti necessari per ottenere le agevolazioni, ne dichiara la conformità alla legge e fa da garante nei confronti dell'Agenzia delle Entrate. 

Con decorrenza 1 gennaio 2022 sono state introdotte 2 esclusioni dal visto di conformità e dall'asseverazione

1. opere già classificate come attività di edilizia libera ai sensi dell’articolo 6 del testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia;

2. interventi di importo  complessivo non superiore a 10.000 euro, eseguiti sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni dell’edificio, fatta eccezione per gli interventi di cui al BONUS FACCIATE di cui all’articolo 1, comma 219, della legge 27dicembre 2019, n. 160.

5

Pratica all'Agenzia delle Entrate di comunicazione

dello sconto in fattura o della cessione del credito

Il commercialista dopo aver apposto il visto di conformità, deve comunicare all'agenzia delle entrate l'importo che viene smobilizzato attraverso la cessione diretta al proprio fornitore o alla Banca o Poste.

6

Gestione della cessione del credito alla banca per lo smobilizzo del bonus

Ci potrebbero essere più possibilità da gestire:

1. quando il privato beneficiario cede il credito al fornitore

2. quando il fornitore lo cede alla banca

3. e cioè solo la cessione del credito direttamente alla propria banca o alle Poste 

I nostri esperti si occupano di ogni tipo di cessione del credito.     

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Perchè scegliere il nostro team

ORGANIZZAZIONE

Siamo in grado di gestire tutte le fasi legate ai BONUS EDILIZI con un metodo organizzato e un protocollo preciso per ottimizzare ogni step. La nostra struttura ha tre esperti dedicati a visto di conformità e cessioni.

COMPETENZA

Siamo professionisti con esperienza di molti anni nel settore immobiliare e quindi con tutte le necessarie competenze. Operiamo per General Contractor, Imprese Edili, del Risparmio Energetico e Reti di Imprese

FOCUS

Il nostro focus è offrire al cliente la possibilità di smobilizzare il più velocemente possibile i bonus edilizi evitando le frequenti lungaggini che potrebbero capitare. Guidiamo i clienti per semplificare le procedura.

CHI SONO

Mi chiamo Claudio Esposito e sono un dottore commercialista esperto di fiscalità e agevolazioni nel settore immobiliare e dei bonus fiscali.

Aiuto imprese, professionisti e privati attraverso la mia consulenza e la gestione del visto di conformità affinché possano trasformare in liquidità i crediti fiscali in modo veloce, sicuro e senza errori.

Ogni giorno da quando i bonus sono cedibili, mi trovo a parlare e ad aiutare amministratori di condomini, imprese edili, del risparmio energetico, ingegneri, geometri, architetti, termotecnici, banche e loro piattaforme e general contractor.

Grazie a questa costante interazione e al nostro software di alta professionalità, con il mio team  abbiamo acquisito molta esperienza e competenza per gestire i numerosi dubbi che si presentano e chiudere le pratiche di cessione in modo rapido e con garanzia di ZERO errori e ZERO stress per i clienti.

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