Nuova agevolazione fiscale 2021: rivaluta i beni della tua impresa

Prima di chiudere il bilancio al 31 dicembre 2020, è importante conoscere tutti i vantaggi della rivalutazione dei beni aziendali per coglierne l'opportunità

COSA SIGNIFICA "RIVALUTARE I BENI AZIENDALI"

Può capitare di avere in bilancio un immobile oppure un'attrezzatura iscritta a un valore quasi completamente ammortizzato, perché acquistato molti anni prima.

Con questa opportunità è consentito adesso di riportare il valore di bilancio ad un valore più elevato e in linea con il valore di mercato.

Rivalutare infatti significa semplicemente aumentare il valore di un bene in contabilità.


PERCHÉ CONVIENE ADERIRE A QUESTA OPPORTUNITÀ

  • se vuoi risparmiare sulle tasse annuali future considerando che i beni aziendali sono quasi interamente ammortizzati e hai pochi ammortamenti da "scaricare"

  • se vuoi essere più “affidabile“ verso le banche per ottenere più finanziamenti o leasing o fidi bancari oppure per spuntare tassi di interesse più favorevoli per te, ma ti è stato detto che la tua impresa è poco patrimonializzata cioè che il tuo capitale sociale è troppo basso

  • se il bilancio 2020 non chiude bene e magari devi pure coprire eventuali perdite, per esempio dovute alla crisi da COVID, e non puoi versare soldi personali nella tua società

  • se stai pensando di vendere l'immobile aziendale o un’attrezzatura o un autocarro della tua impresa acquistati da tempo e sai già che dovresti pagare tasse sulla plusvalenza perché è quasi tutto ammortizzato. Se rivaluti pagherai meno!

QUALI BENI CI RIENTRANO

Tutti i beni d’impresa materiali e immateriali che sono nel bilancio al 31/12/2020 a condizione che fossero anche già presenti al 31/12/2019:

- terreni

- immobili non merce

- impianti, macchinari, attrezzature;

- autocarri

- i beni di proprietà concessi in noleggio a terzi

- i marchi e i brevetti intestati all'azienda;

- l'avviamento

- le partecipazioni in altre società


SONO ESCLUSI

i beni aziendali che figurano in bilancio come acquisti di materiali e merce


A CHI È RISERVATA QUESTA AGEVOLAZIONE

Ci rientrano tutte le imprese come ad esempio: S.r.l., S.a.s., S.n.c. e imprenditori individuali anche in contabilità semplificata.

SONO ESCLUSI: i liberi professionisti


LA PERIZIA

Per rivalutare i beni e ottenere i vantaggi, è opportuno procurarsi una perizia di rivalutazione redatta da un esperto e che serve a giustificare il valore aggiornato dei beni evitando contestazioni fiscali.

Evoluzione Fiscale ha i propri esperti che possono aiutarti per questo. Contattaci o prenota una consulenza.


I PASSI DA FARE

  1. Occorre avere sottomano il bilancio chiuso al 31 dicembre 2020 ma intanto per le prime valutazioni basta anche un provvisorio 2020

  2. Si individuano i beni che hanno un valore di bilancio molto basso e che sul mercato valgono di più

  3. Ci si procura una perizia del bene

  4. Con una annotazione contabile si indica in bilancio il valore aggiornato rettificando quello precedente

Si genera in automatico un aumento del patrimonio netto.


Ti ricordo che i beni rivalutabili sono soltanto quelli esistenti nel bilancio al 31/12/2020 e che non ci rientrano i beni acquistati durante il 2020.


ESEMPI PRATICI

Esempio 1

  • un bene ha un valore contabile di 10.000 euro e risulta già completamente ammortizzato e il suo valore residuo di bilancio è ZERO euro.

  • si può rivalutare il bene incrementando il valore di 10.000 euro per riportarlo al valore attuale.

  • pagando solo il 3% di imposta per la rivalutazione su 10.000 e cioè 10.000 x 3% = 300 euro in 3 rate annuali, si ottiene il vantaggio di avere un nuovo costo di 10.000 da ammortizzare e su cui risparmiare le imposte (circa il 29%) per 2.900 euro. Avendo pagato 300 euro si guadagna 2.600 euro nette!

Esempio 2

  • si sta valutando di vendere un immobile che è quasi completamente ammortizzato e in bilancio risulta a 10.000 euro mentre il prezzo di vendita è 110.000 euro. Si avrebbe una plusvalenza di 100.000 euro pari alla differenza e su cui sarebbero dovute tasse per il 29% e cioè 29.000 euro almeno. Se si rivaluta si paga soltanto 3.000 in tre rate annuali e si risparmia quando si venderà ben 26.000 euro nette!

Esempio 3

  • hai bisogno di chiedere un finanziamento alle banche oppure vuoi vendere la tua azienda, e il tuo capitale sociale è 10.000 euro. Rivalutando il tuo patrimonio automaticamente aumenterà il valore della tua azienda rendendola più affidabile e più appetibile e migliori il rating bancario della tua impresa.

Esempio 4

  • la tua azienda è in un momento di difficoltà ed ha delle perdite di bilancio che non sai come coprire perché non hai più soldi da mettere in azienda. Puoi rivalutare i tuoi beni aziendali creando delle riserve di bilancio così da compensare e annullare le perdite e questo lo puoi fare senza pagare nessuna imposta.

UTILE DA SAPERE

  1. se fai la rivalutazione per evitare la plusvalenza tieni conto che l'esenzione fiscale vale solo se si vende il bene rivalutato dopo il 1° gennaio 2024

  2. gli ammortamenti e il conseguente risparmio fiscale puoi invece sfruttarli fin da subito e dal bilancio 2021

  3. grande vantaggio si ha per i beni di valore inferiore a 516 euro che se rivalutati diventano interamente deducibili nel 2021

  4. ci rientrano i beni di proprietà dati a noleggio a terzi

  5. è la prima volta dopo tanti anni che il fisco concede di rivalutare pagando solo il 3%. Infatti, le passate rivalutazioni costavano almeno il 16%! Dunque, va colta al volo l'occasione perché non si ripresenterà facilmente.

Come avrai capito, questa è una delle tante strategie per abbattere il tuo carico fiscale.

Per maggiori informazioni e chiarimenti contattaci o prenota una consulenza.

Consulenza fiscale

Contatti

EVOLUZIONE FISCALE S.R.L.
 

Studio Commerciale di Consulenza FISCALE, SOCIETARIA e PAGHE
 

Via Maria Enriquez Agnoletti, 8  

56025 Pontedera (PISA) 

Email: claudio@evoluzionefiscale.it 

 

Tel 0587 331153   Whatsapp 392 7311800

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale

©2019 Evoluzione Fiscale S.R.L.  Partita IVA IT02347660504