Passa alla STP o SRL ODONTOIATRICA

Se sei un odontoiatra che attualmente opera come libero professionista individuale o come studio associato sicuramente sei esposto ad un'elevata pressione fiscale e al rischio patrimoniale e non hai la possibilità di sfruttare alcuni strumenti della fiscalità e del marketing che potrebbero farti crescere e guadagnare molto di più pagando meno tasse. 

 

Con lo Studio personale come con quello associato non hai la possibilità di sfruttare alcuni strumenti della fiscalità e del marketing che potrebbero farti crescere e guadagnare molto di più pagando meno tasse: strumenti di pianificazione fiscale, royalties sul marchio, forma giuridica performante dal punto di vista fiscale e molti altri vantaggi.

 

Se credi che sia arrivato il momento di trasformare il tuo Studio in una forma più strutturata, come la STP o la SRL ODONTOIATRICA e vuoi realizzare questo passaggio affidati agli esperti di EVOLUZIONE FISCALE.

La FORMA GIURIDICA più VANTAGGIOSA per gli ODONTOIATRI
è la STP
 o la SRL ODONTOIATRICA

meno spese fiscali

più costi deducibili

protezione del tuo patrimonio personale

più guadagni

maggiore valore commerciale dello studio

maggiore competitività sul mercato

cessione e successione semplice e veloce

La STP tra Odontoiatri

La STP (Società Tra Professionisti), è una forma societaria recentemente inserita nel nostro ordinamento giuridico. Si tratta di una società in cui almeno i 2/3 dei soci sono professionisti iscritti all’Albo e in cui possono essere esercitate esclusivamente le professioni dei soci. Quindi se i soci iscritti ad un albo sono solo odontoiatri, la STP può fatturare solo prestazioni odontoiatriche. 
Per esercitare l'attività di Odontoiatra con la STP occorre la SCIA, una semplice comunicazione amministrativa. Non è necessaria l'autorizzazione sanitaria.

La SRL Odontoiatrica

La SRL, acronimo di Società a Responsabilità Limitata, è la classica società che qualunque imprenditore può costituire e in un certo modo anche i professionisti. Si tratta di una società in cui i soci non hanno responsabilità per tutto ciò che fa la società. Se quindi la società avesse debiti oppure subisse azioni di responsabilità di terzi o altri guai, tutto questo non potrebbe ricadere in alcun modo sul patrimonio personale dei soci. Per questa e altre ragioni molti odontoiatri ricorrono alla SRL Odontoiatrica.
 

A differenza della STP, nella SRL chiunque può essere socio e per qualsiasi percentuale. L'intera società può essere di proprietà anche di non professionisti e non esistono vincoli sulle attività esercitabili. Quindi é possibile svolgere anche attività non professionali, come ad esempio il commercio di prodotti, ma è necessario che vi sia un direttore sanitario, che deve essere un odontoiatra o un medico.

Per esercitare l'attività di Odontoiatra con la SRL occorre l' Autorizzazione sanitaria.

Con la STP o SRL Odontoiatrica potrai riuscire a pagare soltanto il 29% per oneri fiscali e contributivi, anziché il 50-65% e potrai proteggere il tuo patrimonio personale dai rischi connessi all'attività professionale. 
 

Inoltre, grazie alla STP o SRL Odontoiatrica sarà più semplice e veloce e soprattutto più economico l'eventuale passaggio generazionale o anche l'entrata di un nuovo socio, anche solo finanziariamente.
 

Se vuoi saperne di più su STP o SRL Odontoiatrica e scoprirne tutti i vantaggi:

Non sei convinto che la SRL o STP Odontoiatrica sia la scelta giusta per te? 

Allora devi sapere che ti rimangono 3 alternative:

 

  1. Continuare a lavorare nel tuo studio individuale o associato, con il rischio che le cliniche dentali e i centri medici polifunzionali, che si sono organizzate in modo da pagare meno tasse e quindi dispongono di maggiori risorse finanziarie per permettersi anche un direttore commerciale e attirare nuovi clienti, ti soffino alcuni dei tuoi clienti che credevi fossero fedeli. Potresti dunque ritrovarti con meno guadagni e meno tempo per te e di conseguenza con più ansie e paura di non farcela a pagare i dipendenti, gli F24 e a mantenere la famiglia come hai sempre fatto, in modo dignitoso;
     

  2. Entrare in una qualche clinica creata da un tuo collega, che anziché pensarci troppo su è già partito con la formula STP o SRL Odontoiatrica e magari ha anche creato un vero e proprio centro medico polifunzionale;
     

  3. Organizzarti e strutturarti con il tuo studio, come STP o SRL Odontoiatrica in modo più efficace per risparmiare sul carico fiscale e previdenziale, proteggere il tuo patrimonio ed avere più clienti buoni, cioè con maggiore disponibilità economica, che ti lascino più guadagno netto e più tempo per la tua vita privata.

Compila il modulo per
scaricare la guida gratuita
 

Chi sono

Mi chiamo Claudio Esposito e sono un commercialista. Da molti anni mi occupo di pianificazione fiscale e riorganizzazione di imprese e studi professionali.
Grazie alla mia esperienza e ad uno specifico metodo da me creato, sono oggi in grado di aiutare gli odontoiatri liberi professionisti e in generale i professionisti sanitari iscritti all'Albo a strutturarsi come società per poter sfruttare tutti i vantaggi in termini di risparmio e di protezione patrimoniale tipici di questa forma giuridica.

Contatti

EVOLUZIONE FISCALE S.R.L.
 

Studio Commerciale di Consulenza FISCALE, SOCIETARIA e PAGHE
 

Via Maria Enriquez Agnoletti, 8 - 56025 Pontedera (PISA) 

Email: claudio@evoluzionefiscale.it 

 

Tel 0587 331153   
Whatsapp 392 7311800

  • Facebook
  • LinkedIn Icona sociale

©2019 Evoluzione Fiscale S.R.L.  Partita IVA IT02347660504