top of page

Patti parasociali: uno strumento per la protezione del patrimonio

Cosa sono i patti parasociali come funzionano e in che modo possono metterti al riparo da eventuali incomprensioni interne all'azienda.

patti parasociali strumento per la protezione del patrimonio

Una delle paure più grandi di un imprenditore, magari socio di una società insieme ad altre persone, è che gli possa capitare qualcosa di spiacevole e che la propria famiglia rimanga in ginocchio. Immagino che anche tu, a volte, ti sei domandato che cosa ne sarebbe della tua famiglia se ti succedesse (speriamo mai) qualcosa di spiacevole, come ad esempio un infortunio o addirittura qualcosa di più grave e irreparabile. Probabilmente sarai anche assicurato per eventi di questo tipo. Ma ti sei mai chiesto che ne sarebbe delle fideiussioni che magari hai firmato come garante della società di cui sei socio? E sai quali rischi potrebbero correre i tuoi familiari se sei amministratore di quella stessa società? Per prevenire tutto questo, ma anche per altre ragioni, esistono i patti parasociali. Si tratta in pratica di una accordo tra i soci, ovviamente ben scritto e formulato, che normalmente ha 3 finalità: 1. vantaggio "patti chiari e amicizia lunga": chiarire i rapporti tra i soci;

2. vantaggio "ipotesi Caraibi": prevedere condizioni e valori per l'uscita del socio;

3. vantaggio "protezione famiglia". In questo articolo mi soffermo sulla terza finalità e cioè tutelare i familiari del socio in modo che:

1. corrano rischi pari a zero in conseguenza di quello che può capitare al loro parente socio; 2. si possano mettere in tasca un po’ di soldi, dato che la quota del socio che ha avuto il problema ha pur sempre un valore. Ti dirò che se non hai fatto dei validi patti parasociali per la tua società che prevedano tutte le eventualità, anche tu corri il rischio di lasciare i tuoi familiari nei guai. Ti consiglio quindi di rivolgerti sempre ad un esperto in protezione del patrimonio.


I patti parasociali potrebbero prevedere anche una particolare clausola per cui, nel caso di impossibilità tua a lavorare, i tuoi famigliari potrebbero ricevere un valore prefissato della tua quota senza dubbi o contestazioni. Il tutto, ovviamente, in accordo preventivo di reciprocità con gli altri soci affinché non ci siano malumori e non si presentino ritorsioni in seguito. Se vuoi quindi proteggere il tuo patrimonio e prevenire situazioni spiacevoli che potrebbero mettere a rischio anche la serenità della tua famiglia, ti consiglio di muoverti in anticipo e rivolgerti al nostro team esperto di diritto societario oltre che di fiscalità. Prenota con noi una consulenza gratuita

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Logo serie corta colored.png
Consulenza fiscale
bottom of page