top of page

11 VALIDI MOTIVI DI CONVENIENZA

smartmockups_lqtr5oe5.png

PER PASSARE DALLO

STUDIO TRADIZIONALE ALLA

SRL

SEI ODONTOIATRA? Passa alla SRL!

Se sei un odontoiatra che attualmente opera come libero professionista individuale o come studio associato sicuramente sei esposto ad un'elevata pressione fiscale e al rischio patrimoniale e non hai la possibilità di sfruttare alcuni strumenti della fiscalità e del marketing che potrebbero farti crescere e guadagnare molto di più pagando meno tasse. 

 

Con lo Studio tradizionale individuale come pure con quello associato non hai la possibilità di sfruttare alcuni strumenti della fiscalità e del marketing che potrebbero farti crescere e guadagnare molto di più pagando meno tasse: strumenti di pianificazione fiscale, royalties sul marchio, forma giuridica performante dal punto di vista fiscale e molti altri vantaggi.

​

Se credi che sia arrivato il momento di trasformare il tuo Studio in una forma più strutturata, come la SRL per ODONTOIATRI e vuoi realizzare questo passaggio affidati agli esperti di EVOLUZIONE FISCALE.

La FORMA GIURIDICA più VANTAGGIOSA

per gli ODONTOIATRI è la S.R.L.

  1. Meno tasse con TRASFERTE e MARCHIO

  2. Meno tasse con il TRATTAMENTO di FINE MANDATO

  3. Deducibilità fiscale dei COMPENSI ai PARENTI

  4. Meno tasse con la HOLDING

  5. PROTEZIONE del PATRIMONIO personale grazie alla S.R.L.

  6. RISPARMI sugli ONERI del personale dipendente grazie al WELFARE AZIENDALE

  7. Meno tasse con la PIANIFICAZIONE e il CONTROLLO dei numeri di Studio

  8. AGEVOLAZIONI su FORMAZIONE e INVESTIMENTI 4.0

  9. FINANZIAMENTI agevolati e a FONDO PERDUTO del BANDO INVITALIA e della NUOVA SABATINI

  10. Più vantaggi in caso di passaggio GENERAZIONALE e inserimento di altri professionisti sanitari

  11. MARKETING ODONTOIATRICO più efficace

smartmockups_lqtr5oe5.png
Perché la S.R.L.?

La SRL, acronimo di Società a Responsabilità Limitata, è la classica società che qualunque imprenditore può costituire e in un certo modo anche i professionisti. Si tratta di una società in cui i soci non hanno responsabilità per tutto ciò che fa la società. Se quindi la società avesse debiti oppure subisse azioni di responsabilità di terzi o altri guai, tutto questo non potrebbe ricadere in alcun modo sul patrimonio personale dei soci. Per questa e altre ragioni molti odontoiatri ricorrono alla SRL.
 

Nella SRL chiunque può essere socio e per qualsiasi percentuale. L'intera società può essere di proprietà anche di non professionisti e non esistono vincoli sulle attività esercitabili. Quindi é possibile svolgere anche attività non professionali, come ad esempio il commercio di prodotti e servizi, ma è necessario che vi sia un direttore sanitario, che deve essere un odontoiatra o un medico.

Per esercitare l'attività di Odontoiatra con la SRL occorre l' Autorizzazione sanitaria.

Con la SRL potrai riuscire a pagare soltanto il 29% per oneri fiscali e contributivi, anziché il 50-65% e potrai proteggere il tuo patrimonio personale dai rischi connessi all'attività professionale. 
 

Inoltre, grazie alla SRL sarà più semplice e veloce e soprattutto più economico l'eventuale passaggio generazionale o anche l'entrata di un nuovo socio, anche solo finanziariamente.
 

Se vuoi saperne di più sulla SRL e scoprirne tutti i vantaggi:

Non sei convinto che la SRL sia la scelta giusta per te? 

Allora devi sapere che ti rimangono 3 alternative:

 

​1. Continuare a lavorare nel tuo studio individuale o associato, con il rischio che le cliniche dentali e i centri medici polifunzionali, che si sono organizzate in modo da pagare meno tasse e quindi dispongono di maggiori risorse finanziarie per permettersi anche un direttore commerciale e attirare nuovi clienti, ti soffino alcuni dei tuoi clienti che credevi fossero fedeli. Potresti dunque ritrovarti con meno guadagni e meno tempo per te e di conseguenza con più ansie e paura di non farcela a pagare i dipendenti, gli F24 e a mantenere la famiglia come hai sempre fatto, in modo dignitoso;
 

2. Entrare in una qualche clinica creata da un tuo collega, che anziché pensarci troppo su è già partito con la formula SRL e magari ha anche creato un vero e proprio centro medico polifunzionale;
 

3. Organizzarti e strutturarti con il tuo studio, come SRL in modo più efficace per risparmiare sul carico fiscale e previdenziale, proteggere il tuo patrimonio ed avere più clienti buoni, cioè con maggiore disponibilità economica, che ti lascino più guadagno netto e più tempo per la tua vita privata.

Compila il modulo per
scaricare la guida gratuita
Ancora Odontoiatri
820EA283-BF2D-4A14-A802-A33012ED10CA.jpe

Mi chiamo Claudio Esposito e sono commercialista e consulente per la crescita di imprese e professionisti.

Come ESPERTO DI FISCALITÀ E SOCIETÀ PER ODONTOIATRI da molti anni mi occupo di pianificazione fiscale e riorganizzazione di imprese e studi professionali. Grazie alla mia esperienza e ad uno specifico metodo da me creato, sono oggi in grado di aiutare gli odontoiatri liberi professionisti a strutturarsi come società per poter ottimizzare la propria fiscalità e ottenere una corretta protezione patrimoniale.

Come TITOLARE E CONSULENTE OSM PARTNER PISA posso aiutare ogni titolare di studio odontoiatrico a apprendere e a mettere in campo le strategie vincenti per espandere il proprio Studio attraverso il miglioramento delle prestazioni dei propri collaboratori e dell'organizzazione interna. OSM ha la divisione Dental che è specializzata negli STUDI ODONTOIATRICI e con cui proponiamo percorsi personalizzati che garantiscono il successo nei risultati.

bottom of page