top of page

Perché è utile capire al volo l'andamento della tua azienda?

Come avere informazioni utili e dettagliate sulla situazione della tua azienda per prevenire problemi e prendere decisioni strategiche.

Perché è utile capire al volo l'andamento della tua azienda

Ti spiego perché è essenziale per qualsiasi imprenditore o titolare di studio professionale avere informazioni tempestive e utili sulla propria situazione finanziaria, patrimoniale e sui profitti. Sai che da bravo e lungimirante imprenditore dovresti probabilmente chiederti costantemente cosa accadrebbe se decidessi, magari perché sei stufo di tutto e vuoi trasferirti ai Caraibi, di chiudere la tua azienda? Riusciresti a metterti in tasca dei soldi e aprire il famoso Chiringuito? Oppure non potresti chiuderla, perché se lo facessi scopriresti che i debiti sono più alti delle attività (crediti, banche attive, attrezzature da vendere, magazzino da vendere) e quindi devi rimanere in azienda per i prossimi 10-15 anni per sistemare la situazione ?” Magari ti stai ponendo il dubbio del perché dovresti farti questa domanda se la sua impresa sta andando bene oggi. Io risponderei dicendoti che il compito dell’imprenditore è fare in modo che le cose vadano sempre bene e soprattutto prevenire situazioni negative. Proprio per questo scopo, è necessario farsi quella domanda. Per essere sempre in positivo. Tu imprenditore, che ogni giorno ti trovi a prendere decisioni complicate e incerte, hai infatti bisogno di avere le informazioni necessarie per fare certe scelte. E queste informazioni potrai averle correttamente soltanto dal bilancio. Immagina di avere la sensazione che su un certo prodotto o su un determinato cliente ci stai perdendo e stai valutando se continuare ad investirci o meno. Come fai ad esser sicuro di scegliere bene se quella che hai è soltanto una sensazione? E se invece di una sensazione avessi a disposizione un report, dove per ogni prodotto e per ogni cliente è riportato il guadagno o la perdita? E se quel report potessi recuperarlo da solo da un software semplice e intuitivo e stamparlo? Come ti sentiresti? Più tranquillo e più sicuro delle tue scelte?

Che ne pensi se ti proponessi un semplice link dove puoi guardarti anche da solo quando vuoi i tuoi numeri aziendali fondamentali come ad esempio il fatturato dell’ultimo mese confrontato con il fatturato dello stesso mese dell’anno prima. Se tu avessi la possibilità con un semplice click di capire le ragioni del calo o dell’aumento di fatturato?

Bene!! attraverso la nostra piattaforma SelfPlanning che diamo gratuitamente ai nostri clienti potrai avere tutte queste informazioni in modo semplice e veloce soprattutto potrai farlo da solo. Per una demo gratuità che ti farà vedere e capire tutti i vantaggi che uno strumento simile può apportare alla gestione della tua azienda contattaci e leggi anche il mio articolo sul bilancio mensilizzato.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Logo serie corta colored.png
Consulenza fiscale
bottom of page