top of page

Con la holding si risparmiano le tasse: cosa c'è di vero?

Cos'è la Holding e quali sono i vantaggi fiscali che un'azienda può ottenere creando questo tipo di società.

holding

Ti sei mai chiesto perché i ricchi pagano meno tasse di te? Molti di loro sfruttano la strategia della Holding. In che modo? Intanto, cosa è una Holding? E’ una SRL che diventa socia della tua SRL operativa, cioè della società che già dovresti avere per gestire la tua attività aziendale o di professionista. A proposito, se ancora ti trovi ad operare non come SRL, ti consiglio di valutare se trasformare la tua forma giuridica in SRL. Leggi qui i vantaggi.

La Holding è in grado di offrirti una migliore programmazione della gestione finanziaria, cioè dei flussi di cassa e banca che ogni giorno movimenti. E questo ti permette di attuare quella necessaria pianificazione fiscale che è alla base del risparmio. La legge fiscale sulla Holding, infatti, permette di pagare meno tasse. In che senso?

Sappiamo tutti che il fisco non regala niente e quando si parla di tasse, in realtà si parla di: - Irpef, circa 30% e fino al 43%

- Addizionali Irpef regionali e comunali: circa 2,5% - Irap, circa 5%

- Inps, circa 24% e fino al 34,23%

Per un totale in media del 62% dell’utile, cioè del guadagno fiscale che ottieni in un anno. Ma si può facilmente arrivare al 70%. Il punto è che il fisco distingue due ipotesi: 1. Prelevi il tuo utile e lo metti nelle tue tasche; 2. Pur essendo titolare del tuo utile, lo lasci nelle casse della società oppure decidi di metterlo nelle casse della Holding. Nel primo caso le tasse peseranno sul tuo utile per il 60%-70%. Nel secondo caso, con la Holding solo il 29%. La strategia della Holding si basa proprio sul fatto di rendere disponibile un utile fiscale per spese e investimenti, facendo in modo di pagare soltanto il 29% di tasse. A quelli che si chiedono se questo sistema sia davvero legale, posso rispondere che in effetti, se la Holding fosse straniera, questo dubbio potrebbe essere giusto e fondato. Ma noi ci occupiamo soltanto della Holding italiana, disciplinata dalla legge italiana denominata PEX che ne stabilisce l’assoluta legalità. Naturalmente basta sapere come fare e affidarsi a persone esperte.

Sono sempre di più gli imprenditori che scelgono di adottare questa strategia. Per fare la Holding occorre però verificare che sia conveniente per la tua situazione aziendale e personale.

Se vuoi valutare l’opzione della holding per ottenere importanti vantaggi fiscali prenota subito una consulenza fiscale gratuita.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Logo serie corta colored.png
Consulenza fiscale
bottom of page