top of page

E' meglio la ditta individuale o la SRL?

Cos'è la Srl, quali sono i vantaggi e come passare da ditta individuale a Srl.

E' meglio la ditta individuale o la SRL

Che differenza c’è tra gestire l’azienda come ditta individuale anziché come SRL? Sicuramente la ditta individuale è la forma economica e più semplice per iniziare un’attività di impresa. Tuttavia, un grande svantaggio della ditta individuale è che il titolare risponde con tutto il patrimonio personale nel caso sorgano problemi relativi all'azienda. È pur vero che la ditta individuale, in certe condizioni, può godere di alcune agevolazioni. Pensiamo ad esempio al regime forfettario, oppure al fatto che la contabilità della ditta individuale potrebbe essere semplificata

C’è da capire allora quanto questi vantaggi siano tollerabili da un imprenditore, rispetto al rischio di esposizione con tutto il proprio patrimonio presente e futuro rispetto alle varie situazioni aziendali. 

Immagina, ad esempio, che per motivi che non dipendono dall’imprenditore, l’azienda incorra in una situazione di crisi e che sia costretta alla chiusura. Quali conseguenze? Te lo dico in modo diretto: chiusura dell’attività = perdita dell'intero patrimonio personale, possibile perdita della casa e di tutti i risparmi e forse rischio di perdere perfino la famiglia.

La società SRL invece? Che cos’è? Immagina una scatola e dentro questa scatola una mela. Tu sei il proprietario ed hai in mano la scatola. Se la mela che è dentro la scatola dovesse marcire, tu avrai sempre in mano una scatola pulita e non rovinata. La SRL è un po' come una scatola che contiene l’azienda. Se l’azienda dovesse andare male, tu, il tuo patrimonio e la tua famiglia sareste protetti. Questo perché tu sei e rimani il proprietario della scatola, e se dovessero sorgere problemi in azienda, tu e il tuo patrimonio non ne sareste interessati, neanche se la società dovesse chiudere.

La SRL inoltre, presenta anche molti vantaggi per quello che riguarda la tassazione aziendale. Quindi, cosa aspetti a proteggere il tuo patrimonio, i tuoi risparmi, la tua famiglia da possibili rischi in cui potrebbe incorrere l’azienda? Certo, la paura di spendere qualcosa in più e cambiare, è forte e posso capirlo, ma se consideri il rischio che potresti correre, è una paura che vale la pena affrontare prima che sia troppo tardi.

Il passaggio da ditta individuale a SRL può avvenire in vari modi. Ogni modalità ha vantaggi e svantaggi. Ma quello che è importante è capire la tua situazione personale e trovare la soluzione migliore e più agevole per te che ti evita stress e lungaggini semplificandoti tutto. Per questo ti consiglio di richiedere subito una consulenza fiscale personalizzata.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Logo serie corta colored.png
Consulenza fiscale
bottom of page